© 20 Ye To Vivai - P.IVA 01688460474 -
Via Dei Boschi - Badia Al Pino - 52041 Civitella In Val Di Chiana (AR) -
Via Pontenuovo e Croce 8 - 51100 - Pistoia
Tel: +39 338 893 88 18                      Email: yetovivai@gmail.com

IL Tuo Vivaio Di Fiducia

CONIFERE

b6df0604-150b-4d26-8a9b-35d3d6aa5061
ccbc479a-3190-4d6d-a7a4-c70e88ae53ad
7989ea5f-a6fe-4892-a354-6dfa84d1e791

CRYPTOMERIA

La Cryptomeria japonica è una conifera sempreverde conosciuta con altri nomi come sugi, crittomeria o tasso giapponese. E’ una pianta a crescita abbastanza lenta, originaria della Cina e del Giappone; ha chioma piramidale, fusto eretto, con corteccia scura marrone o grigiastra; con il passare degli anni tende ad assumere una forma a candela, con i rami leggermente penduli. Le foglie della crittomeria sono aghiformi, di colore verde chiaro, sono disposte a spirale lungo tutti i rami; in autunno ed inverno talvolta divengono color bronzo. Le pigne delle piante di sugi sono piccole. Pianta di notevole effetto decorativo, viene in genere utilizzata come esemplare singolo nei parchi, esemplari che hanno molti decenni possono raggiungere i 20-25 metri di altezza; esistono alcune varietà di Cryptomeria japonica, anche a sviluppo nano.

JUNIPERUS

Il ginepro è un arbusto o piccolo albero endemico anche della nostra penisola. È conosciuto fin dall’antichità perché se ne estraggono oli a scopo medicinale e le sue bacche trovano innumerevoli usi culinari. È inoltre molto apprezzato come pianta ornamentale: le innumerevoli varietà, cultivar e ibridi ci consentono di impiegarlo in molte maniere sfruttando i diversi portamenti e dimensioni oltre a poter scegliere tra parecchie colorazioni del fogliame. Un ginepro può valorizzare giardini grandi e piccoli; alcune cultivar possono venire tranquillamente coltivate anche solo su di un balcone o, come bonsai, su di un davanzale. Grande arbusto o piccolo albero sempreverde, diffuso in tutte le zone temperate dell’Emisfero settentrionale; si tratta di una essenza molto longeva, che può raggiungere gli 8-10 metri di altezza; esistono varietà nane, diffuse in particolar modo nelle zone di alta montagna. Il fogliame è aghiforme, appuntito, di colore verde glauco, attraversato nella parte superiore da una striatura chiara, molto aromatico. Si tratta di piante dioiche, gli esemplari maschili in primavera producono piccoli fiori poco appariscenti, di colore bianco giallastro; mentre gli esemplari femminili producono fiori verdastri, seguiti in estate dai frutti, piccole bacche carnose, chiamate coccole, di colore verde, che divengono nere a maturità, contenenti 2-3 semi fertili. Le bacche di ginepro vengono utilizzate in cucina e l’olio essenziale in esse contenuto in erboristeria ed in farmacologia. I ginepri sono molto diffusi in coltivazione, sia le varietà a portamento eretto o piramidale, sia le varietà nane o prostrate.

CUPRESSUS

Il cupressus sempervirens è una varietà arborea che sembrerebbe far parte da sempre del paesaggio italiano, ma in realtà non è così. Sembra infatti che nella penisola sia stato importato dai fenici dall’Asia Minore, di cui è originario. La maggiore attrattiva che probabilmente fu vista in questa specie, che appartiene alla famiglia delle Cupressaceae, è la stessa per cui è apprezzata ancora oggi: ovvero, la sua bellezza. La chioma piramidale, che si sviluppa verso l’alto fino a raggiungere, negli esemplari più vecchi, i 50 metri di altezza, ha infatti delle qualità ornamentali che rendono molto ampio l’impiego di questo cipresso in parchi e giardini, e viali alberati. Inoltre il cupressus sempervirens, come dice il suo stesso nome, è un albero sempreverde, e quindi assicura sempre la sua protezione e la sua ombra.

94859761-9515-43de-8856-f05cf75dd4ec
6308af75-1460-4988-afe5-f5fdea445756
b5cabfad-534c-4642-8080-1e252053b6a3

TAXUS

THUJIA

CUPRESSUCYPARIS

Il Taxus è una conifera sempreverde originaria delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Appartiene alla famiglia delle Taxaceae ed è un albero sempreverde, a crescita lenta ma molto longevo. Raggiunge dimensioni massime di circa 15 metri e si sviluppa più in larghezza che in altezza. Il fusto ha una corteccia rossastra e liscia negli esemplari più giovani e composta da scaglie in quelli adulti. La fitta chioma si sviluppa fino alla base della pianta ed è molto larga, le ramificazioni sono innumerevoli e sono composte da fogliame verde e aghifoglie. Gli esemplari femmina, alla fine della stagione estiva, producono dei frutti rosso corallo, piccoli e tondeggianti. È conveniente tenere sempre bene a mente che, le foglie e i frutti, se ingeriti dagli animali, sono molto tossici.

Del genere Thuja fanno parte numerose specie di piante arboree originarie dell’America nord orientale, del Giappone e della Cina. La Thuja è la tipica pianta ornamentale dei climi freddi e continentali: sempreverde, con foglie aghiformi, frutti legnosi, chioma conica o piramidale e fusto rastremato. La bellezza di un albero come la Thuja deriva dall’armoniosa forma della sua chioma, compatta e di un vivace colore verde , nonché dall’inconfondibile odore della corteccia, aromatico e intenso. La Thuja viene utilizzata non solo a scopo ornamentale, ma anche, e con successo, nel campo della medicina naturale. All’interno di giardini viene utilizzata sia a misura standard (può arrivare anche ai 20 metri di altezza) che nana, singola o in gruppi di altre Thuje per formare siepi, suggestivi filari e muri verdi. Questo genere di pianta arborea è molto resistente ed è adatta a climi freddi o temperati, ma sopporta bene anche il caldo e periodi di siccità, tuttavia non tollera l’aria salmastra di zone vicine al mare. Tra le specie di Thuja più utilizzate come ornamento troviamo la Thuja Occidentalis, la Thuja Orientalis, Thuja plicata e la Thuja standishi.

Ibridi intergenetici tra Chamaecyparis e Cupressus hanno fornito piante molto diffuse che possiedono i caratteri dei due parenti; del Chamaecyparis, il suo fogliame persistente leggero e le sue pigne; del Cupressus, la sua forma eretta e colonnare con fogliame verde scuro raccolto in rametti appiattiti e leggermente ricurvi.

Piante da pieno sole, che si adattano a molteplici situazioni soprattutto per siepi compatte.

Crescita rapida. Sopportano le potature ripetute.

© 20 Ye To Vivai - P.IVA 01688460474 -
Via Dei Boschi - Badia Al Pino - 52041 Civitella In Val Di Chiana (AR) -
Via Pontenuovo e Croce 8 - 51100 - Pistoia
Tel: +39 338 893 88 18                      Email: yetovivai@gmail.com