GRAMINACEE ORNAMENTALI

CALAMAGROSTIS

Le Calamagrostis sono circa 250 specie di piante erbacee a portamento cespistoso della famiglia delle Poaceae, diffuse allo stato spontaneo, in tutte le zone temperate del nostro Pianeta. La maggior parte di queste piante specie sono dotate di una robusta radice fascicolata che genera densi e compatti cespugli di foglie, alti mediamente dai 40 ai 60 cm. Sono piante che pur prediligendo il pieno sole, crescono bene e senza problemi anche in luoghi semiombreggiati specialmente se il clima estivo è particolarmente caldo. Sopportano senza problemi sia le alte sia le basse temperature. Non temono il gelo e le nevicate abbondanti.

CAREX

La carex, o carice è una erbacea perenne appartenente ad un genere che conta centinaia di specie, originarie delle zone temperate del globo; C. elata è originario dell’Europa e dell’Asia centrale. Ha l’aspetto di un folto ciuffo d’erba, con foglie lunghe 40-50 cm, arcuate, di colore verde brillante; con il tempo tende a divenire tappezzante, formando numerosi cuscini tondeggianti; in primavera produce lunghi fusti a sezione triangolare, eretti, che portano infiorescenze a spiga costituite da piccoli fiori scuri, che lasceranno il posto a numerosi semi fertili. Esistono cultivar variegate o con fusti di colore verde giallastro. C. grayi ha foglie simili alla Carex elata, e in estate produce numerose infiorescenze caratteristiche, a forma di stella. 



CORTADERIA

Vistosa graminacea perenne, alta fino a 2 m e larga fino a 1 m, di cui permangono in ogni stagione le foglie nastriformi, con margine molto tagliente, di colore verde intenso. I fiori a forma di pannocchia piumosa, grandi, color crema o argento (ma ne esiste anche una recentissima varietà rosa confetto), compaiono in agosto e permangono fino alla primavera successiva. Va utilizzata in giardino come esemplare singolo al centro di un’aiuola o per bordure molto ampie. In vaso grande (dimensioni min 50 x 50 x 50 h cm) si possono coltivare solo varietà nane. 



DESCHAMPSIA

Deschampsia cespitosa è una graminacea dai ciuffi densi, con una colorazione autunnale molto bella. Possiede foglie molto strette e ricadenti, di colore verde scuro, e culmi rigidi ed eretti. La pianta presenta pannocchie vaporose, colore pallido, che fioriscono da Giugno ad Agosto. Necessita di terreno normale fresco e preferisce l'esposizione soleggiata o alla mezz'ombra. Deschampsia cespitosa è ideale per aiuole.

ERAGROSTIS

L’Eragrostis spectabilis o erba dell’amore è un’elegante graminacea ornamentale apprezzata per i suoi fiori piumosi e perchè di facile coltivazione in piena terra e in vaso su balconi e terrazze. E’ una graminacea semi-sempreverde provvista di una robusta radice rizomatosa-fascicolata. In pieno sviluppo vegetativo, da quarto anno in poi raggiunge i 55 cm di altezza dando vita a d eleganti cespugli ricchi di foglie semi-sempreverdi larghi circa 50 cm. Le foglie sono nastriformi con pagini di colore verde brillanti che contrastano con il porpora dei margini. In periodi di prolungata siccità le foglie si arrotolano verso l’interno per conservare l’umidità di cui necessitano. In autunno le foglie assumono una colorazione rossastra-dorata e in inverno scompaiono per poi essere ricacciate completamente nuove nella primavera seguente.

FARGESIA

Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien. Donec dignissim porttitor ante, sit amet placerat dui. Donec mollis vel arcu et efficitur.

FESTUCA

Il genere Festuca della famiglia delle Poaceae o Graminaceae comprende diverse specie di piante erbacee perenni diffuse in tutta Europa. La varietà più coltivata nei giardini è la Festuca glauca è una graminacea sempreverde che forma cuscini erbosi densi e tondeggianti molto decorativi. di foglie filiformi di colore blu-grigio erette. Durante il periodo della fioritura, dai fitti cespi emergono steli rigidi terminanti con infiorescenze a spighette lunghe circa 25 cm. E’ una pianta erbacea che predilige i luoghi soleggiati anche se si sviluppa abbastanza bene anche in quelli semiombrosi. Teme il caldo eccessivo mentre resiste anche alle temperature al di sotto dei 10° C.

IMPERATA

La Imperata cylindrica è una graminacea ornamentale perenne della famiglia delle Poaceae (Graminaceae), originaria del Sud-est asiatico ed è diffusa allo stato rustico in tutte le zone temperate compresa l’Australia. E’ una pianta costituita da una radice rizomatosa-stolonifera e in poco tempo tende a espandersi e a coprire ampi spazi. La parte aerea è formata da robusti fusti eretti e sottili che in adeguate condizioni ambientali possono raggiungere anche i 2 metri di altezza. La pianta di Imperata cylindrica nelle zone native fiorisce praticamente tutto l’arco dell’anno mentre nelle nostre zone le infiorescenze ornate di setole argentate vengono prodotte in tarda primavera o in estate.

JUNCUS

Questo tipo di arbusto è un cespuglio acquatico perenne, diffuso nelle aree umide di tutti i continenti, vive nei pressi di fiumi e laghi, nelle acque correnti pulite, ma spesso lo si trova anche vicino agli acquitrini. Il giunco si sviluppa a ciuffi, ricoprendo rapidamente ampie superfici, producendo rizomi sotterranei; cresce sviluppando fusti alti fino a 100-150 cm, verdi, privi di foglie o con foglie avvolte intorno al fusto, cilindrici e flessibili, solitamente lisci o leggermente rigati longitudinalmente; in estate produce piccoli fiori a ventaglio, bruno-verdi. La maggior parte delle varietà è poco decorativa, ma alcune si prestano particolarmente per la coltivazione nei pressi di piccoli laghetti in giardino, come il juncus effusus spiralis, più piccolo del giunco comune, e con caratteristica crescita a spirale; il juncus effusus Cuckoo, a strisce gialle e verdi e il juncus effusus zebrinus, a strisce bianche e verdi.

MUHLENBERGIA

La Muhlenbergia capillaris è una graminacea ornamentale coltivata nei parchi pubblici, nei giardini privati e in vaso per la sua chioma fluente che in autunno si colora di spighe rosate. E’ provvista di una robusta radice fascicolata che in poco tempo genera un folto fogliame molto decorativo. Le foglie, simili a quelle del Pennisetum, sono lineari, a sezione tubolare, a margini lisci, apici a punta, sono di colore verde intenso dalla ripresa vegetativa fino all’autunno. Gradualmente i ciuffi erbacei della Muhlenbergia capillaris assumono un colore ramato che vira al marrone dorato con l’arrivo dei primi freddi invernali. I fiori sono di colore rosa-porpora e sono raggruppati in vistose, eleganti e soffici infiorescenze a spighe, portate sulle sommità di steli alti più di 1 metro che ondeggiano leggiadre come piumini al primo alito di vento. Le infiorescenze attraggono gli insetti, soprattutto coccinelle e se non vengono recise persistono sugli steli per gran parte dell’inverno.

MISCHANTHUS

Il Miscanthus appartiene alla categoria delle Erbe perenni di taglia imponente, longeve, vigorose, con spettacolari infiorescenze estive e autunnali che rimangono altamente ornamentali per tutto l’inverno. Si adattano a tutti i terreni, compresi quelli molto pesanti e argillosi e una volta stabiliti tollerano anche condizioni moderatamente siccitose. Prediligono il pieno sole, ma tollerano l’ombra parziale. Il contributo di queste piante al giardino autunnale e invernale è irrinunciabile. 





PENNISETUM

Il Penniseto, nome scientifico Pennisetum, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Poaceae o Graminaceae originaria dell’Africa del Nord diffusa allo stato spontaneo in moltissimi paesi del nostro pianeta (Asia, America, Australia, Europa). In Italia viene coltivata in tutte le regioni, isole comprese come annuale o perenne. La pianta è provvista di una robusta radice fascicolata alquanto profonda e saldamente ancorata al terreno. La parte aerea caratterizzata da una crescita molto veloce ha un portamento cespistoso. I folti cespugli alti mediamente 50 cm sono formati da numerose foglie leggerissime che ondeggiano anche al più lieve soffio di vento e tendono ad arcuarsi sotto il peso della pioggia.

Le foglie, piatte, lineari, a margini lisci ed apice a punta, sono di colore verde intenso dalla ripresa vegetativa fino all’autunno poi gradualmente assumono un bellissimo colore giallo chiaro. con l’arrivo dei primi freddi dell’inverno. I fiori sono raggruppati in vistose infiorescenze a spighe piumose e setose portate sulle sommità di esili steli cilindrici di colore verde pallido. Le infiorescenze, a seconda della specie, sono di colore bianco crema o bianco verdognolo, rosso porpora in piena fioritura poi, via via, si scuriscono fino a diventare brunastre.

STIPA

La Stipa tenuissima è una pianta erbacea della famiglia delle Graminaceae originaria dell’America del Sud. La pianta, perenne e dal portamento cespuglioso, è dotata di una robusta e profonda radice fascicolata composta da radici primarie fibrose e da radici avventizie che danno origine a numerosi steli cilindrici pieni e nodosi di colore verde scuro alti mediamente 90 cm. Le foglie, lunghe e strette, con nervature parallele, sono di colore verde intenso. In autunno le foglie assumono un colore biondo-brunastro. Durante il periodo della fioritura, sugli apici degli steli compaiono delle bellissime infiorescenze piumose di colore argenteo o crema che si muovono come onde del mare al minimo soffio di vento.