RAMPICANTI

HYDRANGEA PETIOLARIS

Hydrangea Petiolaris (Anomala ssp. Petiolaris), conosciuta anche come Ortensia Rampicante, è una pianta a fogliame caduco. Vegetazione vigorosa che può raggiungere 5 a 10 m. Si aggrappa da sola alle superfici rugose grazie alle radici aeree. Abbondante fogliame verde intenso sopra. Da fine Maggio a inizio Luglio, abbondante fioritura bianco crema, in corimbi da 15 a 25 cm. Quest' ortensia è molto rustica, ma teme l'eccesso del calcare e preferisce terreni freschi e acidi, ed esposizioni semiombreggiate. Potare alla fine dell'inverno se necessario per conservare una dimensione desiderata. 
Origine: Giappone, Corea, Sakhalin 
Portamento: vigoroso con radici aggrappanti 
Foglie: ovali caduche dentate 
Fiori: bianchi in corimbi
Epoca di fioritura: Giugno, Luglio
Terreno: fertile, umido ma ben drenato 
Clima: temperato 
Temperatura Minima: -30 °C  

JASMINUM

Il genere jasminum conta numerosissime specie di arbusti rampicanti o eretti, con fiori tubolari di colore giallo o bianco; il jasminum officinale è una pianta rampicante, diffusa in Asia ed Europa, coltivata per i suoi fiori: dalla primavera fino a fine autunno produce numerosi piccoli fiori bianchi, tubolari, che si aprono all’apice ed emanano un intenso profumo inebriante; assieme al jasminum officinale troviamo in giardino anche altre specie, dalle caratteristiche simili, originarie anch’esse dell’Asia, dell’area mediterranea o dell’Africa. Tra le specie più diffuse ricordiamo J. sambac, J. polyanthum, J. nitidum, J. multiflorum. Si tratta in ogni caso di rampicanti vigorosi, che producono una fitta vegetazione di rami volubili, che si sviluppano attorcigliandosi attorno a qualsiasi sostegno trovino, le foglie, fi dorme varie; sono di colore verde scuro, lucide e leggermente coriacee, sempreverdi. Nell’area mediterranea il gelsomino viene utilizzato all’aperto per ricoprire pergolati o tralicci, che vengono riempiti di fiori per mesi.

RHYNCOSPERMUM

Si tratta di un arbusto rampicante che appartiene alla famiglia delle Apocynaceae, composta per la maggior parte da piante tropicali e subtropicali. E’ originario dell’estremo Oriente: in Cina, in Giappone, in Vietnam e a Taiwan il suo profumo è spesso riconoscibile per le strade. Si deve allo scozzese Robert Fortune la sua introduzione in Europa nel 1844. Poiché è un rampicante sempreverde e fiorito sufficientemente rustico da sopportare il clima più freddo dell’Italia settentrionale, ha trovato nel nostro Paese una grande diffusione negli ultimi anni. Può essere coltivato sia in vaso in balconi e terrazzi, sia in terra in giardino. Per quanto riguarda la coltura in vaso con graticci, si può creare un abbinamento tra il falso gelsomino e il Solanum Jasminoides; avremo così fiorellini bianchi da primavera a fine estate e due tipi di vegetazione che ben si mescolano fra loro.

WISTERIA

Si tratta di uno dei rampicanti da fiore più noti e diffusi nei giardini di tutta Europa, anche se proviene da lontano: il Glicine infatti è un arbusto rampicante di origine asiatica; le specie più diffusa è la Wisteria sinensis, che come dice il nome è originaria della Cina, da cui arrivò in Europa nel corso dell’800; da allora oltre ad aver aggiunto alle collezioni europee alcuni ibridi e cultivar la specie cinese è stata raggiunta da un paio di specie giapponesi: W. floribunda, che produce lunghissime spighe floreali, e W.brachybotrys, che produce invece fiori enormi e pannocchie di dimensioni contenute. Esistono alcune altre specie, sempre asiatiche, ed un paio di specie nord americane che però sono difficilmente reperibili nei vivai europei. 





BIGNONIA CAMPSIS

Tutte le varietà hanno un fogliame composto verde intenso e si fissano da sole sui loro supporti grazie ai rami muniti di uncini. La fioritura va da luglio a settembre. Specie a vegetazione vigorosa senza esigenze particolari, sopporta bene la siccità.

GELSEMIUM

Arbusti rampicanti di origine americana. Hanno foglie lanceolate e lucide. Fiori campanulati, gialli.
Molto decorativi per coltivazione a spalliera in quanto sempreverdi e fioriferi.

HEDERA

Piante rampicanti con fogliame persistente, si adattano a tutti i terreni ed esposizioni. Quelle verdi sono adatte per sottobosco, possono sostituire il prato nelle condizioni sfavorevoli allo sviluppo di quest’ultimo. 

PASSIFLORA

Rampicante sempreverde, che può raggiungere anche l'altezza di 7 metri e che si presta soprattutto per rivestire e coprire muri, reti, graticciati, ecc. Produce sottili fusti erbacei o semilegnosi, di colore verde brillante con numerosi viticci che permettono alla pianta di aggrapparsi con facilità ai sostegni; ha grandi foglie palmate, dello stesso colore dei fusti. Le passiflore sono piante rustiche e dallo sviluppo vigoroso.

ROSA BANKSIAE

Rosa rampicante di origine cinese, molto vigorosa, resistente alle alte temperature e alla siccità.
Fioritura precoce e abbondante dal bianco al giallo su rami sottili senza spine.

Utilizzo: adatta a coprire spazi, anche grandi, o coltivate libera a fontana in mezzo ad un prato.