ROSAI

ROSE

In rose trovi un’ampissima varietà di rose, dalle tappezzanti, alle rampicanti alle poliante, alle rose grandi fiori. Per ogni cultivar in questa sezione è proposta una descrizione completa di ricche immagini. Le rose sono piante che certamente non possono mancare nei nostri giardini. Le varietà moderne le rendono adatte ad ogni spazio verde perché uniscono una lunga fioritura alla resistenza alle malattie. La scelta di dimensioni, forme e colori è davvero enorme e si può stare certi che si troverà quella che risponde al meglio alle nostre esigenze. Bisogna però precisare che ciò che l’uomo comune riconosce normalmente come rosa rappresenta in realtà solo una delle tantissime varietà, a dire il vero un incrocio tra diverse specie denominato dagli appassionati “ibrido di tè”. È l’arbusto molto rigido e con fiori dalla forma appuntita che regna in quasi tutti i giardini e viene altrettanto utilizzato in particolari selezioni, come fiore da taglio, vista la sua durevolezza e la lunghezza dello stelo. Il mondo della rosa invece è incredibilmente più variegato. Si può andare dalla semplice rosa canina o dalla rosa pendulina (spontanee nel nostro paese) a rose antiche con abbondantissimi petali e dall’aspetto barocco.

ROSA BANKSIAE LUTEA

La rosa Banksiae Lutea differisce dalla Alba Plena per il colore dei fiori, i quali si presentano di color giallo acceso. La pianta presenta uno sviluppo rapido e un’elevata rusticità alle patologie e soprattutto alle intemperie, risulta essere infatti la meno sensibile al freddo tra le Banksiae. Può raggiungere anche i 13m di altezza. La fioritura è unica, prolungata e molto abbondante. E’ una rampicante molto rustica, adatta per realizzare pergole, coprire muri e grandi recinzioni. Come le altre Banksiae è priva di spine.

ROSA BANKSIAE
ALBA PLENA

La rosa Banksiae Alba Plena è una sarmentosa dall’incredibile vigoria, capace di raggiungere dimensioni importanti superiori anche ai 10 metri. Presenta inoltre uno sviluppo rapido e un’elevata rusticità alle patologie e alle intemperie. La fioritura è unica, prolungata e davvero molto generosa ed avviene precocemente nel mese di maggio. E’ caratterizzata da vegetazione fitta e coprente, caratteristica che la rende ideale per coperture di grandi superfici. I fiori sono doppi, di colore bianco puro, riuniti a grappolo, dalla caratteristica forma a pompon.

ROSA ICEBERG

Iceberg è una famosa rosa tappezzante molto robusta e rifiorente, resiste bene anche in suoli poveri, terreni pesanti ed esposizioni ombreggiate. Si presenta come un cespuglio di modeste dimensioni (circa 1 m di altezza) con portamento piuttosto composto. Fogliame verde chiaro e fiori doppi, di color bianco puro e leggermente profumati che persistono sino alle prime gelate.

ROSA MUTABILIS

Chinensis Mutabilis ha colori cangianti che passano dal rosa al giallo, bianco, dall'ocra al violetto. I fiori sono semplici, 4-8 petali, con diametro di 7-8 cm. Pianta dal duplice portamento, si può coltivare sia come arbusto da siepe, 110 cm, che come rampicante raggiungendo i 3 mt di altezza per quasi 2 di larghezza. Ha un fogliame verde scuro lucente ed è leggermente profumata. Tollera le posizioni in ombra.