ARBUSTI

Grazie alla fioritura scaglionata per tutto l’anno, al fogliame decorativo, caduco o sempreverde, alle bacche colorate, gli Arbusti costituiscono il principale elemento «di vita» del giardino perché ne fanno continuamente mutare l’aspetto e il colore. Richiedono un minimo di cura ed offrono una vasta gamma di specie e una varietà.

RAMPICANTI

Indispensabili per coprire muri, pergolati, portici, tunnel e per mascherare qualsiasi elemento poco estetico; per formare pareti verdi a ridosso di reti o ringhiere soprattutto in città dove l’esiguità dello spazio raramente consente l’impiego di arbusti o di conifere per siepi. Alcune specie e varietà sono molto utili anche come piante tappezzanti, per coprire il terreno là dove sarebbe impossibile la vita o la manutenzione di prati erbosi.

CONIFERE

Il fogliame sempreverde costituisce probabilmente l’interesse principale di questa grande famiglia. Molte delle varietà a medio e grande sviluppo costituiscono la struttura portante dei parchi e dei giardini in tutte le stagioni; altre si impiegano per le formazioni di siepi alte, barriere verdi, frangiventi. Le varietà striscianti si impiegano spesso in alternativa a prati erbosi, soprattutto là dove la manutenzione di questi ultimi sarebbe problematica. La grande diversità delle dimensioni, delle forme e della tinta del fogliame consente di trovare sempre una o più conifere adatte a qualsiasi giardino, qualunque sia la superficie, l’ubicazione o la natura del terreno.

ALBERI

Gli alberi offrono una grande diversità di forme, volumi, colori del fogliame e delle fioriture. Si può sempre trovare l’albero giusto per il proprio giardino, quello che corrisponde ai propri gusti, e che nel contempo, è adatto alla superficie disponibile, al clima, alla natura del terreno. Con le loro strutture maestose gli alberi costituiscono l’ossatura di parchi e giardini; con la loro ombra ci difendono dalla calura; con le loro masse fogliari ci proteggono dal vento e dai rumori; con la loro mole nascondono elementi poco estetici. Nella lotta contro l’inquinamento atmosferico gli alberi svolgono un ruolo essenziale assorbendo l’anidride carbonica e restituendo ossigeno.

PALME

Vengono impiegate per alberature di strade vicinissime al mare, per la formazione di viali d’accesso, per creare gruppi nei parchi; nei grandi giardini ovunque sia necessario costituire un punto di particolare attrazione mediante esemplari che non occludano volumetricamente le visuali. Ma anche nei piccoli giardini le palme sono molto utili con la loro struttura che si sviluppa solo in altezza ed è capace di creare una certa ombra. Da non dimenticare infine il ruolo che le palme, coltivate in vasi o casse, svolgono nella decorazione di interni.



ERBACEE PERENNI

Sono chiamate anche “piante vivaci”, dotate di fusti erbacei, non legnosi, che d’inverno scompaiono del tutto o in gran parte. Ma nella primavera successiva, la parte aerea puntualmente ricompare più vigorosa e ciò per anni e anni. Di qui la qualifica di perenni che serve anche a distinguerle da altre piantine molto impiegate per le loro spettacolari fioriture: le annuali e le biennali.

PIANTE ACQUATICHE

Perfette per impreziosire e dare un tocco di magia al giardino, le piante acquatiche vivono, o galleggiano (a seconda del tipo), in piccoli laghetti ricavati in un piccolo spazio verde. Ninfee, Fiori di Loto, Ponderia, Lobelia o Menta Acquatica: dall’aspetto esotico o con fiori dai colori delicati, queste piccole piante sono capaci di rendere unico un ambiente esterno, oltre che essere davvero piacevoli alla vista.

ROSAI

La Rosa è la pianta ornamentale con la più lunga storia di ibridazione, ad oggi sono presenti innumerevoli cultivar con fiori semplici, doppi, stradoppi, su piante talora rifiorenti.

FRUTTIFERI

Molti i motivi ornamentali che giustificano la presenza nel giardino delle piante da frutto. Il Mandorlo in fiore è uno spettacolo indimenticabile; da non meno gli sọno i Peschi con la dovizia dei loro fiori rosa. Albicocchi, Ciliegi, Meli e Peri, al momento della fioritura, trasformano le loro chiome in candide nubi. E quale altra pianta riesce a creare una nota cromatica più suggestiva del Kaki.

BAMBU'

Pianta perenne, sempre verde e dalla foglia larga, il Bambù è l’ideale per formare siepi e regalare un tocco esotico al giardino. Può essere coltivata non solo a terra, ma anche in vaso, e grazie alla sua crescita così rapida si può riempire un intero spazio vuoto in poco tempo. Da curare con attenzione, il Bambù è perfetto per chi cerca un’atmosfera rilassante.

GRAMINACEE ORNAMENTALI

Pianta perenne, sempre verde e dalla foglia larga, il Bambù è l’ideale per formare siepi e regalare un tocco esotico al giardino. Può essere coltivata non solo a terra, ma anche in vaso, e grazie alla sua crescita così rapida si può riempire un intero spazio vuoto in poco tempo. Da curare con attenzione, il Bambù è perfetto per chi cerca un’atmosfera rilassante.

SUCCULENTE

Le Piante Succulente sono spesso chiamate Piante Grasse e si distinguono da tutte le altre perché sono in grado di contenere moltissima acqua al loro interno. Una caratteristica che conferisce loro una particolare forma, ma soprattutto la grande adattabilità alle alte temperature. Dai Fichi d’India ai Cotyledon, le Succulente sono piante decorative che necessitano di poche cure. Adatte per abbellire sia gli interni che gli esterni.