PALMACEE O SIMILI

DRACAENA CORDYLINE

Cordyline (Dracaena) Australis è una pianta mediterranea dalla forma eretta, con foglie persistenti e nastriformi, di colore verde intenso brillante, raggruppate in cima a fusti eretti.  

Raggiunge un'altezza media che varia dai 3 ai 4 m. e un diametro di 1,50 a 2 m.

L'arbusto sopporta bene la siccità in riva al mare, anche in terreni poveri. Resiste a -8°/-10°C.

Cordyline (Dracaena) Australis è utilizzato isolato o a gruppi. Riesce bene in fioriere dove la pianta conserva una taglia ridotta, 1,50 m. al massimo.

PHORMIUM

Phormium è un genere che comprende piante perenni, sufruticose/erbacee, che appartengono alla famiglia delle Agavaceae. In Nuova Zelanda, sua patria di origine, è spontaneo e diffuso ovunque, dal mare alle colline, sulle rive dei fiumi e nelle paludi. Forma macchie con ciuffi di foglie verde chiaro, lineari lunghe sino a 3 metri che sono o erano usate dalle popolazioni indigene, i Maori, per fabbricare corde, tessuti e oggetti di artigianato. Nei nostri giardini il suo uso è limitato perché considerate piante ingombranti, sono invece più usate alcune cultivar a foglie rosse o variegate che hanno uno sviluppo più contenuto.

CHAMAEROPS

Palmacee cespitose, fusti eretti con squame, foglie palmate ampie e aperte a ventaglio. Comincia a produrre nuovi stipiti dopo tre-quattro anni. 
La varietà excelsa ha crescita rapidissima su terreni umidi resiste fino a -20°C e non accestisce.